Cake Design in Hotel a Sottomarina

Anna Rita Vi presenta la sua elaborazione di Cake Design
torta di cake design
31 Gen

Cake Design, corso di aggiornamento per gli Hotel di Chioggia

Hotel Sottomarina Albergo 1 Stella

Fiori e perle per decorare la torta secondo i dettami del Cake Design

Oggi vi presentiamo la nostra decorazione di una torta, durante il corso di aggiornamento per albergatori e ristoratori di Chioggia riguardante il Cake Design .
In generale si parte da una torta a più piani, all’interno c’è del pan di spagna alternato a strati di crema aromatizzata per es.all’arancio oppure chantilly, o al caffe, o altro.
Ricopro il disco di pan di spagna di crema al burro (fatta di burro, zucchero a velo e uova) o ganache al cioccolato (es. proporzioni cioccolato fuso 500 g e panna 250 g) . Liscio sopra e ai lati per una creazione omogenea, metto poi in frigo per fare indurire lo strato superficiale.
Ricopro di pasta di zucchero, che può essere di tre tipi:1) Wonder Paste, utilizzata per la copertura perchè è elastica e posso tirarla a mattarello.
2) Model Paste, per le decorazioni, ha più burro di cacao non è molto elastica, si usa per fare personaggi o decorazioni solide (non fiori).
3) Gum Paste è indicata nella realizzazione di fiori perchè quando si secca si indurisce e diventa solida tipo porcellana.
I coloranti alimentari da utilizzare sono di due tipi: in gel (per la copertura), in polvere ( per i personaggi, fiori, sfumature).
Nelle foto di quest’articolo, Anna Rita ha spenellato i fiori  con polvere colorante a secco e poi ripassati con del colorante in polvere diluito con vodka).
Per le perle abbiamo usato del colorante alimentare perlato in polvere, su cui abbiamo passato del gum paste a forma di pallina, facendo aderire i composti sul palmo della mano.
Per  realizzare la copertura della torta in foto di tre piani sono servite tre ore di lavoro più il tempo di asciugatura dei fiori.
Nella nostra esperienza possiamo dire che mentre questo tipo di torte gratificano pienamente la vista, il palato molto spesso rimane insodisfatto perchè la pasta di zucchero tende a modificare il gusto originario della torta al suo interno.
Sono torte speciali per occasioni speciali!
Per i dettagli di questa torta e sulla creazione dei fiori ci potete contattare all’indirizzo mail dell’Hotel Jonni info@hoteljonnisottomarina oppure quest’estate chiedendo ad Anna Rita che segue i corsi di cucina e pasticceria organizzati dall’ Ente Bilaterale Veneto.

Hotel Sottomarina Albergo 1 Stella

Torta a tre piani, dettaglio dei fiori.

 

WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro Staff è qui per rispondere a qualsiasi domanda
Siamo a disposizione