PASTICCERIA VEGANA

Anche con i dolci ci possiamo sbizzarrire con materie semplici della natura.
Meringhe vegane ai pistacchi
6 Feb

Meringhe vegane

Hotel Sottomarina Albergo 1 Stella

Meringhe vegane aromatizzate ai pistacchi

Oggi vi presentiamo le Meringhe Vegane.

Dopo aver partecipato al corso di cucina vegana, la nostra curiosità è andata verso una ricetta dolce e precisamente sulla ricetta delle meringhe.
Gli amanti della cucina vegana, hanno scoperto che si può sostituire l’albume d’uovo con un altro ingrediente  chiamato aquafaba, che è l’acqua di cottura dei legumi.
Nel nostro caso specifico abbiamo utilizzato una riduzione di acqua derivante dalla cottura dei ceci.

Abbiamo preso dei ceci essiccati, li abbiamo messi in ammollo per una notte e successivamente cotti in pentola a pressione per 50 minuti.
L’acqua di cottura e stata “concentrata” facendola bollire a fuoco lento per 20 minuti, ottenendo un composto semiliquido e gelatinoso, della stessa consistenza dell’albume.
Si fanno raffreddare 150 ml di aquafaba , si mettono in una planetaria e si aggiungono 200 gr. di zucchero integrale e qualche goccia di succo di limone, si aziona la frusta a velocità massima finchè non si ottiene un composto sodo e spumoso. Normalmente sono sufficienti dieci minuti di planetaria.

Il composto si mette in una sacca a poche e si dispongono le meringhe in un tappetino di silicone (o di cartaforno).
Le meringhe vanno asciugate in forno ventilato a 100°C per almeno due ore.
Si possono aromatizzare a piacere, prima della cottura, cospargendole ad esempio con: granella di pistacchi o cacao in polvere o curcuma o con quello che suggerisce la vostra fantasia.

Le meringhe possono accompagnare qualsiasi tipo di crema o gelato, per decorazione di torte oppure come accompagnamento dolce al caffè di fine pasto.

Vedi il nostro articolo sulla cucina vegana
Buona cucina vegana a tutti! ;)

WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro Staff è qui per rispondere a qualsiasi domanda
Siamo a disposizione