LAGUNA VENETA O DI VENEZIA

LA NOSTRA LAGUNA, TRA ACQUE ALTE E PANORAMI MOZZAFIATO
Murazzi, darsena san felice
7 Nov

Laguna Veneta o Laguna di Venezia

Hotel Sottomarina Albergo 1 Stella

Murazzi a Sottomarina zona Diga

La Laguna Veneta è nomalmente denominata Laguna di Venezia in onore di una delle città più belle del mondo, che si trova a centro della laguna stessa.
La Laguna Veneta è grande circa 550 kmq, con le sue tre bocche di porto che sfociano nel mare Adriatico, subisce il ciclo delle maree, l’acqua della laguna quindi è sempre in movimento, per sei ore cresce e per sei ore cala. Fenomeno dell’acqua alta, che più volte ogni anno, mette in ginocchio Venezia e Chioggia.
Da circa un ‘anno a questa parte, Chioggia dispone del “Mini MOSE” un sistema di paratie mobili, posizionate agli estremi del Canal Vena, che in caso di acqua alta viene messo in funzione. Il sistema funziona con maree fino ad 1,30 m sopra il livello del medio mare, poi per maree di livello superiore diventa inutile e la città va a fondo ugualmente.
Per la salvaguardia di Chioggia e Venezia dalle acque alte tra pochi anni sarà pronto il “vero” sistema MOSE, quindi alle tre bocche di porto della laguna, in caso di acqua alta, si alzeranno dei “cassoni” che andranno a formare uno sbarramento per isolare la Laguna dal mare.La Laguna Veneta, è costellata di città vocate al turismo, quindi ricordiamo ad esempio Sottomarina, Jesolo, Cavallino, Venezia.
Una industria turistica di tutto rispetto con offerta di Hotels, Campeggi, Appartamenti turistici, Darsene, Bed and breakfast, ecc.

Hotel Sottomarina Albergo 1 Stella

Tramonto in laguna

In età medioevale la laguna è capitale della produzione del sale, il bene allora più prezioso per i molteplici usi che se ne facevano.
Adesso la laguna di Venezia può essere ammirata ad esempio facendo un giro per la striscia di terra che forma l’Isola di Pellestrina, collegata a Chioggia dai Vaporetti Actv che danno la possibilità di scendere  alla fermata di Ca’ Roman. Da lì,  prendendo l’autobus, linea 11,  che porta (facendo scalo a Santa Maria del Mare dove si salirà su traghetto, per attraversare la Bocca di Porto) fino al Lido di Venezia.
Sia a Pellestrina che a Sottomarina si possono ammmirare i Murazzi, blocchi di pietre d’Istria iniziati a posare nel lontano 1744, a difesa della laguna dalla forza del mare, un opera gigantesca per il periodo nel quale è stata fatta.
Attraversando la Laguna in battello si notano dei pali che emergono dallo specchio acqueo e che delimitano i canali navigabili, questi pali si chiamano :”Bricole“.

Hotel Sottomarina Albergo 1 Stella

Bricola in Laguna

Invece, una fitta rete di enormi pali di legno, piantati sul fondo della Laguna che con i secoli si sono fosilizzati fino  a diventare come la roccia, sono stati utilizzati  per sostenere Venezia.
Gli ambiti lagunari, con il sistema di canali, barene, valli da pesca, velme, paludi dolci “Maresane“, creano un habitat tutto particolare, per numerose specie ittiche.
Un mondo tutto da scoprire!!!

hotel sottomarina albergo sottomarina