CREMA PASTICCERA

Prova la nostra ricetta per palati sopraffini
tortino pasta bisquit e crema pasticcera
18 Nov

La crema pasticciera

Hotel Sottomarina Albergo 1 Stella

Tortino di pasta biscuit, crema pasticcera e bacche di goji

La crema pasticciera è la base della buona pasticceria.

Vediamo quindi la ricetta, perfezionata con corsi di aggiornamento e con l’esperienza sul campo. Seguiteci e otterrete una buonissima crema, molto digeribile e semplice da fare.

Ingredienti:
– 1 litro di latte intero fresco
– 280 g di zucchero
– 90 g di maizena
– 6 rossi d’ovo
– bacca di vaniglia
– scorza di un limone non trattato
– un pizzico di sale fino

Procedimento:
Mettete il latte in una pentola, incidete la bacca di vaniglia e dividetela in due parti, con la punta del coltello passate al suo interno per raccogliere i semi che aggiungerete al latte.
Con un coltello tagliate la scorza del limone (in modo da ricavare solo la parte superficiale della buccia, più aromatica e meno aspra) da aggiungete al latte, scaldate e spegnete il fuoco un’attimo prima del bollore.
Togliere la buccia di limone dal latte e aggiungete un pizzico di sale fino.Da parte, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, amalgamate accuratamente  i rossi d’uovo con lo zucchero. Aggiungete la maizena e continuate a sbattere al fine di ottenere un composto omogeneo.

Unite il composto al latte, accendete il fuoco e mescolando continuamente portate ad ebollizione.  La crema si addenserà e un minuto di bollore sarà sufficiente ad avere la crema cotta.

Per raffreddarla versatela su una terrina ampia e bassa, copritela appogiandoci su una pellicola trasparente che riuscirà nel raffreddamento a non far creare la crosticina che si formerebbe a contatto con l’aria.

Accorgimenti:
– Consigliamo la maizena che riesce a cuocere in un solo minuto di ebollizione, se invece si utilizza la farina 00 per far cuocere la crema servono 5 min. di bollore, il problema è che  i tuorli d’ovo con cotture “prolungate” potrebbero prendere un gusto non buono.
– La crema con i semini di vaniglia (e non con il solo aroma di veniglia) da un aspetto e un gusto tutto particolare, molto raffinato.
– Un pizzico di sale fino è un esltatore del gusto e può essere usato per una crema prelibata.
– La conservazione va fatta in frigorifero, per massimo due o tre giorni.

La crema pasticciera che otterrete con questa ricetta, con tutta probabilità, sarà molto più digeribile di quella fatta in una qualsiasi pasticceria. Spesso infatti per problemi di costi in negozio la crema pasticciera viene allungata con la panna e gli ingredienti base sono di tipo “industriale” dal costo più basso.

Buon appetito e arrivederci in hotel a Sottomarina in pensione completa!

WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro Staff è qui per rispondere a qualsiasi domanda
Siamo a disposizione