10 cose da fare a Chioggia e Sottomarina

10 cose da fare assolutamente e vedere durante una vacanza nella Città d’arte Chioggia e nella città balneare Sottomarina.

Sottomarina è la frazione turistica e balneare di Chioggia e insieme creano un prodotto unico, un binomio di arte e mare tutto da scoprire.
Noi dell’Hotel Jonni Vi aiuteremo con la top ten delle cose da fare assolutamente e da vedere, per una vacanza piena di emozioni.
1) Una passeggiata sulla diga di Sottomarina. Al sorgere del sole, per ricaricarsi di iodio oppure una romantica passeggiata al tramonto. Ogni occasione è buona per camminare sulla diga di Sottomarina.
Diga interessante non solo d’estate, ma anche in inverno, meglio se con la nebbia la quale rende tutto più misterioso. Oppure con una giornata ventosa, per ammirare le acrobazie dei Kitesurf che si divertono a veleggiare trasportati dal vento.
2) Visitare la torre dell’orologio di Sant’Andrea. Chioggia detiene l’orologio più antico che si abbia notizia! Se non ci credete, verificate pure sull’enciclopedia Wikipedia.
Costruito nell’anno 1386, l’orologio ristrutturato e funzionante, si trova al quinto piano della torre.
Per gli amanti della fotografia, andate sopra la torre attrezzati di un buon teleobiettivo, c’è una vista strepitosa a 360°.

10 cose da fare a Chioggia e Sottomarina

1)Diga di Chioggia       2) Torre dell’orologio

3) Visita al mercato del pesce al minuto di Chioggia. Situato tra la Piazza del Popolo e il Canal Vena, coperto dai caratteristici tendoni rossi, presenta del pesce freschissimo del mare Adriatico e della Laguna Veneta.
Il pesce con approvvigionamento giornaliero alle quattro del mattino, proviene dal vicino mercato all’ingrosso.

4) Una gita tra i canali di Chioggia con il Bragozzo Ulisse. Il capitano Marco vi farà vivere dei momenti piacevolissimi con i suoi racconti di storia marinara. Per i più piccoli e d’obbligo la foto mentre sono al timone del Bragozzo Ulisse.
Imbarco piazzetta Vigo ogni 20 minuti, possibilità inoltre di trasporto e noleggio bici all’isola di Caroman.

10 cose da fare a Chioggia e Sottomarina

3) Pescheria di Chioggia             4) Il Bragozzo Ulisse

5) Tra le 10 cose da fare a Chioggia non può assolutamente mancare un’assaggio della pizza da Leo. Pizzeria al taglio situata in Piazza Italia nel centro di Sottomarina.
Una pizza unica e caratteristica, che da anni immancabilmente caratterizza lo spuntino e il pasto veloce nella nostra località turistica.

6) Tra i vari musei di Chioggia, da non mancare al Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi. Museo universitario, aperto al pubblico presso Palazzo Grassi.
Tra le specie marine presentate, da vedere una femmina di squalo elefante lunga otto metri, pescata nel 2003 al largo di Chioggia.

10 cose da fare a Chioggia e Sottomarina

5) Pizzeria Leo           6) Museo di Zoologia Adriatica

7) Giro della laguna del Lusenzo in bicicletta. La maggior parte del percorso è esclusivamente ciclopedonale, percorrerete un angolo suggestivo che unisce Chioggia e Sottomarina. Indicato per gli amanti della tranquillità è un percorso lungo più di cinque chilometri.

8) Il mercato del giovedì, detto in dialetto:”la zioba”. Occupa tutto il corso del popolo di Chioggia ed èuno dei più grandi del Veneto.
Tra bancarelle di vestiti, generi alimentari, scarpe, accessori, fiori e molto altro ancora, è il punto di incontro settimanale e irrinunciabile delle donne di Chioggia e Sottomarina, e dei numerosi turisti nella stagione estiva.

10 cose da fare a Chioggia e Sottomarina

7) Giro del Lusenzo 8) Mercato di Chioggia

9) Una visita al Cristo di San Domenico, presso l’omonima chiesa si trova il Cristo ligneo alto quasi 5 metri.
Da vedere da dietro l’altare, per poter ammirare la diversità della vista da destra, rispetto dalla sinistra, si ammira un cristo sofferente o sereno a seconda del lato da cui lo si guardi.

10) Siamo in una splendida zona di mare, non può mancare una cena in un ristorante di pesce!
A Chioggia non c’è che l’imbarazzo della scelta ma noi vi consigliamo un ristorante di Sottomarina Il ristorante-pizzeria Aurora. I giovani proprietari, accolgono con entusiasmo le novità della cucina genuina e sapranno deliziare il Vostro palato.

10 cose da fare a Chioggia e Sottomarina

9) Cristo di San Domenico           10)Ristorante Pizzeria Aurora

Queste, sono secondo noi dell’Hotel Jonni, sono le 10 cose che bisogna assolutamente fare durante una vacanza a Sottomarina – Chioggia.
Tante altre cose nella nostra località  sono meritevoli di essere aggiunte in questa lista.
Lasciamo al turista curioso, stilare il proprio decalogo in base alle sue preferenze.

Buone vacanze a tutti!!! ;)

hotel sottomarina albergo sottomarina